La Cura della vita

Bibbia e bioetica. Prefazione del card. Elio Sgreccia

Pubblicazione:  ottobre 2015
Edizione:  1
Pagine:  416
Peso:  545 (gr)
Collana:  A10 Biblica
Formato:  150x210x24 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Elio Sgreccia
EAN:  9788810221761 9788810221761

non acquistabile
Descrizione
Il termine «bioetica» viene impiegato nel Nuovo Testamento da Gesù e da Paolo in contesti etico-sapienziali e socio-ecclesiali significativi con la finalità di aiutare i discepoli e le comunità cristiane ad affrontare aspetti concreti e inediti della vita quotidiana. In un contesto culturale che con il suo rapido sviluppo genera nuove complessità, il volume indaga la relazione tra Bibbia e bioetica e ha come oggetto le problematiche dell’etica della vita, con particolare attenzione agli interrogativi sollevati dal progresso scientifico-tecnologico in campo medico. La prima parte del testo si interroga, in particolare, sul lessico e la concezione della vita umana nella Bibbia, mentre la seconda si sofferma su aspetti che toccano sempre più la persona, la famiglia, la società e le istituzioni.
Sommario
Presentazione (E. Sgreccia).  Sigle e abbreviazioni.  Introduzione.  I. Bibbia e bioetica. Lessico e metodo del dialogo. 1. Si possono mettere in relazione Bibbia e bioetica?  2. Metodo dialogico di Gesù sulla vita umana e suo ethos.  3. Lessico e concezione della vita umana nella Bibbia.  II. Dignità e mistero della vita umana: istanze bibliche e bioetiche. 1. «Bioetica/biōtikà» nel Nuovo Testamento: da Gesù a Paolo. 
2. Famiglia e dignità della vita nascente.  3. Esiti e prospettive del dialogo Bibbia-bioetica.  Verso una conclusione.  Bibliografia essenziale.
Note sull'autore
Michele Mazzeo, sacerdote cappuccino, ha conseguito il dottorato in teologia biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Insegna Sacra scrittura al Pontificio Ateneo Antonianum di Roma e allo Studio Teologico San Pio X di Catanzaro (Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale). Per EDB ha pubblicato La spiritualità del Nuovo Testamento. Ascolto e sequela (2011).